mercoledì, giugno 30, 2004

energia verde

(giro da nanodot)

come già  intuito da Braccio di Ferro,è possibile utilizzare spinaci per produrre energia.

Se a qualcuno interessasse (ahahahahah), ho il pdf dell'articolo, pubblicato su nanoletters

martedì, giugno 29, 2004

nani pelati

Buongiorno. Oggi, dato che è il mio onomastico, il vecchio mi ha dato le chiavi del blog.


Compio tra l'altro nove mesi, essendo io nato intorno alle 23 del 29 settembre 2003. Data evocativa, secondo il matusa, non solo di una canzone preistorica che mi canta ossessivamente ("...seduto in quel caffèèèèèèèè..." seee, caffè, sarà stato minimo una bettola di etilisti) ma anche per il fatto di essere il compleanno del Pres.delCons.
Sì, il nano pelato (altra cosa che ci accomuna, anche se ormai di capelli ne ho più io, e anche in quanto ad altezza lo sto raggiungendo), proprio lui. Il ginecologo che mi ha tirato in questa valle di lacrime, consigliere comunale diessino, avrebbe fatto di tutto per aspettare un nuovo giorno, ma i due giri di cordone ombelicale che mi ero avvolto intorno al collo lo hanno fatto optare per un cesareo di urgenza. Perchè vi racconto tutto questo? Perchè il fossile, smaltiti nell'ordine preoccupazione, terrore, euforia (e un'altra quindicina di sentimenti non verbalizzabili) nell'arco delle 24 ore successive alla mia nascita, durante una lunga serie di brindisi (mentre io e mia madre languivamo in ospedale, vergogna!) si spinse a vaticinare che non poteva essere casuale, e che sulle mie spalle gravava la responsabilità di essere un antisilvio, una nemesi, perlomeno un segno del cambiamento dei tempi. L'avo megalomane fu guardato con tenera condiscendenza dagli astanti (anche perchè bevevano a sbafo) e portato a letto a braccia dopo poco. Ora va in giro a dire che tutto ciò che sta succedendo è merito mio, e che lui l'aveva detto. Io e la mamma lo guardiamo con condiscendente tenerezza. Che vi devo dire, speriamo che cresca.

lunedì, giugno 28, 2004

i sepolcri imbiancati

Io, quando sento che Guido Lopez è di nuovo sulla strada per una indagine, tremo.Tremo al pensiero del disastro incombente, del disastro avvenuto, del distastro hic et nunc. Tremo del tremore eccitato che preannuncia l'impegno dei sensi, i fiumi di adrenalina, le notti in bianco. Tremo come la prima volta che ho letto American Tabloid o V. Tremo perchè voglio che attraverso il falso qualcuno confermi i miei sospetti, voglio che la sospensione di incredulità mi avvicini a verità da paranoico. Tremo perchè so che lo leggerò in un fiato e arrivato in fondo col fiato grosso mi maledirò e e penserò a ricominciare, come dopo un orgasmo consumato troppo in fretta. Tremo perchè noi tossicomani ci attacchiamo a queste scosse di serotonina. 

Grande Madre Rossa non ha deluso le mie aspettative e ha confermato i mei timori (letto in due giorni): la scrittura di Genna diventa sempre più controllata, quasi trattenuta, a caricarsi di energia da rilasciare in repentine esplosioni (anche se la magniloquenza più scatenata e  istrionica di Ishmael a me era piaciuta assai, forse perchè lo avevo divorato in estenuanti sessioni in una camera iperbarica dalle parti di viale Premuda, ma questa è un'altra storia), rende Lopez un entità metifisica distaccata e raggelata, regala colpi di scena letteralmente fino all'ultima pagina. Insomma, leggetelo. 

smentite

I beastie boys smentiscono che il loro ultimo cd installi alcunchè sull'HD di chi se lo suona.

Riporto dal sito

"1. There is NO copy controlled software on US or UK releases of Beastie Boys' "To the 5 Boroughs."
2. The disk *IS* copy controlled in Europe - which is standard policy for all
Capitol/EMI titles (and a policy used by ALL major labels in Europe).
3. The copy protection system used for all EMI/Capitol releases including "To the 5 Boroughs" is Macrovision's CDS-200, which sets up an audio player into the users RAM (not hard drive) to playback the RED book audio on the disk. It does absolutely NOT install any kind of spyware, shareware, silverware, or ladies wear onto the users system."

 

sabato, giugno 26, 2004

Just a test

non chiedetemi a cosa serva - BlogJet. Sostengono sia un cool tool (?) per bloggers. Versione gratis: dura 30 giorni: http://blogjet.com

può anche mettere faccine e immagini ma io non riesco perchè non c'ho l'ftp hosting, dice.

e sforna pure citazioni, il saputello:

"Computers are useless. They can only give you answers." -- Pablo Picasso

giovedì, giugno 24, 2004

la sfiga ci ha uno scanner al posto degli occhi

vabbene che uno che si occupa di scienza non ci deve credere, alla sfiga, ma che dire se ti morde un tafano nell'istante in cui esci dalla piscina, e con il 95% del corpo nudo a sua disposizione ti becca nel punto esatto dove ti sei rotto il metacarpo nemmeno un mese fa ? Adesso ho la mano ancora più gonfia e deforme di quando mi ero appena tolto il gesso, anche se il morso ha fatto sparire il dolore a muoverla, grazie a qualche anestetico tafanico. Mi consola piuttosto poco. La guardo di continuo, che ci deve essere una ragione in tutto ciò. A furia di fissarla, infatti, in questo momento mi sembra stia apparendo il volto di padre pio sotto la falange del mignolo.

martedì, giugno 22, 2004

grazie dei fiori

L'effetto è quello di trovare dei fiori bellissimi nel campo del tuo vicino.
Consiglio vivamente di dare uno sguardo qui (per inciso, uno dei migliori blog in circolazione, imho). Li trovo emozionanti: nella chimica di cui mi occupo (spesso borderline con le nanotecnologie) è ricorrente il tentativo di mimare eleganza e bellezza dei sistemi naturali o addirittura delle opere d'arte. Forse per uscire dal ghetto tecnicista nel quale ci sentiamo confinati?

la voglio!

ma ci starebbe in soggiorno?

domenica, giugno 20, 2004

chebbestie

l'avevo in cima alla wishlist, i beastie boys sono uno dei miei gruppi preferiti, e l'ultimo lavoro "to the 5 boroughs" è acclamato pressochè ovunque come il loro album più progressista e politico. Quindi glieli volevo proprio dare questi 20 euro. Peccato che si legga da slashdot che "Beastie Boys' New Album Silently Installs DRM Code". Qui la prima segnalazione riportata.
E ora dove li butto 'sti soldi? Kings of convenience? Wilco? Il redivivo Brian Wilson?

venerdì, giugno 18, 2004

will you still need me, when I'm sixtyfour?

auguri a Macca, che oggi fa 62 anni.
Proprio questo mese UNCUT riporta una lunga e succosissima intervista al "cool Beatle". Tra le altre cose ricorda di quando si è beccato 10 giorni di gabbio in giappone per essersi fatto trovare con qualche etto di maria al Narita (Tokyo). Dall'episodio passa al capitolo droghe e songwriting, candidamente confessa di averle provate (o usate, o abusate) pressochè tutte, conclude dicendo "Personally, I'm much happier being straight and writing straight. I've tried the other way. Been there, done it. Never again." E meno male, sei un baronetto ultrasessantenne!

giovedì, giugno 17, 2004

liberascion

oggi mi hanno tolto il gesso, dopo solo 20 giorni
ora questa mano puzza come un piede (oltre a farmi un male porco)

mercoledì, giugno 16, 2004

grazie, google!

stamane apro l'account di mail su yahoo, che tengo ormai solo per affetto, sempre strapieno di spam e minchiate e che settimanalmente cerco di riportare sotto il 95% di spazio pieno. sorpresa, sono al 6%, lo spazio massimo e stato elevato a 100 mega. in più, allegati fino a 10 mega e grafica rinnovata.

martedì, giugno 15, 2004

il signore degli anelli borromaici

con qualche giorno di ritardo segnalo un bel lavoro scientifico apparso su Science e che riguarda cose di cui mi occupo anche io (con successo parecchio minore, al momento). nel caso particolare, tre anelli macrociclici interconnessi come nel nodo borromeo, celebre(?) per la sua topologia sia in matematica che come simbolo psicanalitico

il futuro della ricerca in italia

leggo solo oggi, sull'ultimo domenicale del sole24ore, dell'esistenza del gruppo 2003, formato dagli scienziati italiani più citati a livello internazionale in una lista stilata dall'ISI, che lanciano un manifesto e un decalogo. non sto a raccontarvi, ma delle tante e sensate proposte una mi ha colpito per semplicità e potenzialità: possibilità di destinare l'8 per mille alla ricerca. sono andato a vedere il sito e, dopo aver scoperto che tra i firmatari uno è il guru della fotochimica supramolecolare italiana (persona fantastica non solo dal punto di vista scientifico) noto che oltre i firmatari finora hanno aderito solo 4 gatti. fate girare il link, grazie.

lunedì, giugno 14, 2004

epifanie

Stavo cazzeggiando con i maestrini quando sono stato illuminato dal satori: Sandro Bondi è di sinistra è lotta insieme a noi.
Dopo aver conquistato la fiducia del nano pelato nonchè assurto alle vette organizzative del partito-fazenda, ha trascinato la baracca nel baratro. Ripensate alle sue uscite televisive negli ultimi mesi: non sembrava un manichino shroud (synthetic human, radiation output determined) che ripeteva insulti e puttanate random a prescindere dal contesto? E non era chiaro che l'effetto era molto più distruttivo di quello di un Vito qualunque?
Non tirerei in ballo l'inconscio nudo e crudo, e men che meno un suo progetto cosciente: mi piace pensare ad un comando postipnotico. Questo sarebbe stato attivato da una telefonata di una cellula in sonno dell'internazionale riformista, cammuffata da dopolavoro ferrovieri della lunigiana, che negli anni 80 aveva condizionato il poveretto con tecniche di raffinata crudeltà, di effetto devastante su un QI inferiore a 70. L'attivazione del comando avvenuta quando è diventato portavoce, coordinatore o quel cazzo che era avrebbe fatto premere il pulsante dell'autodistruzione...

che bello...

... essere al mare senza tv e seguire proiezioni e risultati sul notebook in terrazza, con birra e siga, senza bondi e larussi, casini e mastelli, craxi e martelli
... vedere che dipietro e occhetto, la coppia più scellerata dopo bonnie & clyde (o gianni e pinotto, se preferite) tornano a casa con le pive nel sacco
... fare due conti e capire che la crecita della sinstra radicale (o come la si voglia chiamare) verdecomunistarifondarola non manda in crisi il triciclo, e scoprire che una volta tanto forse si sono imboccate delle strade sensate
... VEDERE IL PARTITO DEL NANO PELATO PIOMBARE AL 21%!!!!!!!!!!
MA VIEEEEEEEENIIIIIIIIIIII!!!

venerdì, giugno 11, 2004

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (2)

il VOTO PIU' IMPORTANTE E' VOTARE, VOTA UN PARTITO DI CENTROSINISTRA (manda questo messaggio a 5 amici o compagni)

dubbia la sintassi, dubbia l'efficienza: mi è arrivato 3 volte da ieri sera e mi sa che ce lo stimo rimpallando tra affezionati. Non che con sto blog pensi di raggiungere migliaia di indecisi...

riceviamo e volentieri pubblichiamo

Elezioni 2004. Si vota centrosinistra sabato 12 dalle 15 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale. Presidenza del Consiglio dei Ministri

giovedì, giugno 10, 2004

ci tenete alla salute?

non vorrei sembrare il solito paranoico, ma una cosa del genere i nostri nonni la dicevano da tempo. Il DHMO fa male.

esplosione demografica

Il mio gatto Carlito (di cognome fa Brigante) è una bestia fantastica. Lo adottai circa 4 anni fa in seguito ad una crisi preconiugale, come alternativa al Lexotan. L'arrivo di Carlito ha coinciso con quello del mio terapeuta. Ma sto divagando. Carlito, che per lungo tempo abbimo creduto omosessuale, si accompagna con una gatta, molto poco socievole verso gli umani, che però non disdegna di seguirlo nella nostra cucina, causando un netto incremento della voce "spese voluttuarie". La tresca è iniziata questo inverno. Codesta gatta ingrassava e mangiava, mangiava e ingrassava. Carlito se la curava, la Doni strepitava (i gatti adulti non le piacciono, sopporta solo Carlito, che da quattro anni cerca di sedurla senza successo), io la facevo entrare di nascosto. Poi sparisce per tre giorni e torna magra. Qui gatta ci cova, pensai. Infatti ieri sono apparsi 4 micini fantastici. Che hanno strappato urletti di gioia a Pietro e anche alla Doni, ma che presto salteranno in cucina, scatenandone le ire. Secondo me sta pensando ai rimedi contadini dei suoi avi (un sacco nel fiume). La nonna in visita ha cominciato ad avanzare dubbi sulla igienicità di tale promiscuità gatti-infanti e suggerisce soluzioni stravaganti. Io sto pensando a un sistema di ciotole con serbatoi per quando andremo in ferie. Assomigliamo sempre più alla famiglia del mulino bianco. Sotto LSD, però.

martedì, giugno 08, 2004

porfirio plummer

ieri, prima partecipazione al blogrodeo. strano che con un pezzo di cotal bravura il sottoscritto non abbia conquistato la palma della vittoria. forse che il postmoderno non tira più?

lunedì, giugno 07, 2004

MAMMA!

questa sera, più o meno con questa espressione, Pietro ha distintamente(?) dettto "mamma" per la prima volta

La febbre dell'access point

Ho parecchio tempo libero per chiacchierare con borsisti e dottorandi del mio laboratorio di ricerca. L'ultima loro tecnomania è quella di girare come rabdomanti con i notebook a cercar hotspot wifi per collegarsi a sbafo. Pare che in giro ci sia pieno di sprovveduti che montano modem adsl wifi per casa senza alcuna protezione.Stamane uno dei ragazzi sosteneva di essere in grado di costruire una antenna con una lattina di birra per migliorare la ricezione. Non gli ho creduto. Infatti...

venerdì, giugno 04, 2004

io sono ko, tu sei ok?

non è che sono così incostante da aver già perso interesse nei blog (beh, quasi) è che mi son rotto il quinto metacarpo della mano destra (incidente domestico, inciampando al buio picchiato violento pugno contro il muro ore 5 di mattina causa sveglia infante) e ho la stessa ingessata da sabato, e a vivere con la sinistra sola faccio fatica (uh, che inciso preelettorale).
Ieri sono andato a fare il controllo, e dopo questo controllo ho scoperto che era giorno di sciopero dei medici ospedalieri. In effetti quelli che mi hanno visitato tutto parevano meno che medici.
Dicono che la frattura è rimasta composta, e che tra quindici giorni mi levano il gesso e se va tutto bene mi mettono una protezione più leggera.
insomma,che disastro.

inoltre non riesco a:
far volare in aria il pupo
tenere il pupo e aiutare la doni in casa
lavarmi decentemente
guidare
nuotare
andare in palestra
lavorare
farmi la barba
(in ordine di importanza)

e comunque usare il mouse e digitare con la sinistra si può!