lunedì, agosto 23, 2004

Ansie

1) Lo sapevo, prima o poi doveva succedere. Pietro si è ammalato. Il piccolo da ieri ha la febbre, oggi siam giunti a 39, inspiegabilmente, senza altri sintomi. Pediatri e guardie mediche dicon di non preoccuparsi, e così anche parenti e amici genitori esperti (più di noi, almeno). Che loro ce le hanno queste febbri, e che 39 per un bimbo di 11 mesi non è come per noi (e certo, sarà peggio, per loro, poveri piccoli).
Sarà, ma il sottoscritto, ipocondriaco di lungo corso, in autodichiarata fase di guarigione (effetto accessorio di psicoterapia), sta sperimentando nuove e insopportabili forme di ansia, paura e sofferenza. Accetto volentieri tentativi di rasserenarmi.


2) Questo non mi impedisce di sorridere pensando chi diavolo può essersi
rubato "l'urlo". Che diavolo se ne fa? Capisco la Gioconda e il suo sorriso. Capisco un bel paesaggio impressionista. Ma mica ti puoi appendere in casa una roba simile! Che se ti alzi una mattina appena un pò più ansioso del solito ti fa venire una crisi di panico. Tanto è vero che non era nemmeno assicurato per il furto. Che l'abbian rubato solo perchè era molto facile?


3) Fa meno sorridere la storia di Baldoni. Primo, per la preoccupazione per il giornalista free lance, un grande. Secondo, per lo spettacolo deprimente offerto dai media.
Ultima chicca, questa.