mercoledì, novembre 21, 2007

l'eterna lotta tra il bene e il male

tre giorni che mi ronza in testa

... popolo della libertà...
... popolo della libertà...
... cosa mi ricorda?

AH! Ecco.
L'isola di gorm, che diamine.

Quando uno è un genio del marketing, sa riconoscere un'idea che funziona (si, sui bambini, è vero, ma non lo siamo un po' tutti?):

"Quale è stata la chiave di questo successo?
Credo sia l’associazione dei poteri magici con la natura. E poi la storia, semplice (l’eterna lotta tra Bene e Male) ma affascinante per i bambini." (via EmmeBi attached)

Scienziati

Voi leggete il blog "Made in Italy" di Marco Cattaneo?
Beh, dovreste, soprattutto da quando è nata la serie di post titolata "Pensatori Contemporanei".
La prima puntata contiene un esilarante commento ad un articolo del neodirettore del Giornale (e offre lo spunto nei commenti a un interessante dibattito sulla CO2 antropica e il riscaldamento globale).
La seconda affronta una intervista di Socci a due fisici che dichiarano di avere scoperto una nuova fonte di energia. Interessante. Ricerchina sui blog, ed ecco questo post piuttosto entusiasta: vi si trova anche il link all'unica comunicazione scritta sull'argomento, dato che di articoli riviste peer reviewed per ora non ce ne sono (nei commenti al suddetto post uno degli autori della ricerca dice la sua al riguardo: "risultati che contraddicono la fisica esistente"). La faccenda inizia a incuriosirmi. Facendo una ricerca con google del cognome dei due fisici in questione, salta fuori al primo posto una accusa di plagio (su argomenti diversi, par di capire, ma a me comunque piuttosto ostici) da parte di un sulfureo scienziato italoamericano. Proseguendo nella ricerca, ecco il sito di risposta con le richieste di archiviazione. Anche lo scienziato italoamericano ha una storia niente male. Insomma, energia pulita, plagi, denunce e teorie spericolate (un riassuntino un po' parziale e provocatorio qui): un mix irresistible che mi ha fatto perdere ore come in un romanzo à la Pynchon. Poi uno dice che in rete si perde tempo e basta.

mercoledì, novembre 14, 2007

il senato alla rovescia

In parlamento la maggioranza di centrosinistra che sostiene il governo Prodi ha votato (quasi) compatta contro un emendamento (proposto da un senatore di An, non c'è più religione) che aumenta ad un livello decente le borse di coloro che frequntano il dottorato di ricerca. Poco dopo, la stessa maggioranza si è impantanata sull'argomento del tetto allo stipendio dei manager pubblici. Evidemenente per qualcuno non sono abbastanza 270000 annui per un manager, mentre sono troppi 1150 euro al mese per uno che frequenta il dottorato di ricerca.
Per qualcuno di centrosinistra, ovvio.
Niente sostegno ai giovani che iniziano la loro strada nella ricerca, massima attenzione per i vecchi boiardi di stato: un ottimo modo per perdere molto più consenso (il mio, per esempio) di quanto se ne possa guadagnare con mesi di pippe sul partito democratico.

update: ecco il comunicato stampa del ministro Mussi sulla questione degli assegni di dottorato (via freelance)

mercoledì, novembre 07, 2007

testimone scomodo

Io Luxuria la stimo moltissimo, e mi sembra una dei pochi parlamentari davvero intelligenti che abbiamo, uno dei pochissimi che non mi spinge a cambiare canale quando la incrocio in tv.
Però stavolta mica la capisco: che in un matrimonio cattolico non vogliano un testimone transgender a me sembra sensato. Sensato dal punto di vista della chiesa cattolica, ovvio, questione di rigore logico interno, diciamo. Anche perchè si sarebbe trattato di testimoniare qualcosa in cui, probabilmente, non crede.

venerdì, novembre 02, 2007