sabato, dicembre 30, 2006

cinico tv

Adesso voi pensate a quei disgraziati che avevano già preparato e montato i servizi sulla lista degli eventi del 2006 da ricordare, da mandare in onda come da tradizione in questi ultimi due giorni dell'anno.

PS: certo, quello della impiccagione di Saddam sarebbe un evento da rimuovere, ma abbiate fiducia, si farà il possibile

sabato, dicembre 23, 2006

Nightmare before Xmas

Vivere (incongruamente) in un comprensorio campagnolo-chic troppo benestante alle porte di una sonnecchiosa città di provincia a volte gioca brutti scherzi.

Tipo che una mattina portando il pupo alla materna trovi un "mercatino natalizio di solidarietà" a prezzi da boutique di Versace:
"solidarietà con chi, mi scusi?"
"guardi, il ricavato andrà tutto all'acquisto di materiale per i nostri bambini"
"ah meno male, mica vorremo dare dei soldi a dei disgraziati che non si è nemmeno certi di dove vanno a finire"


Tipo una recita natalizia che obbliga una cinquantina di persone corte sotto i 5 anni a 44 minuti complessivi (cronometrati) di show, con l'aggiunta di circa 20 minuti di presentazioni del sindaco e dell'assessore, premiazione alle mamme più solerti nell'allestimento del mercatino di cui sopra, il tutto con un affolamento di videocamere nemmeno ci fosse stata Paris Hilton a fare l'angioletto.

Tipo che le recita è una insopportabile accozzaglia di moralismi all'ingrosso sulla necessità di un natale sobrio, con tanto di nonno che racconta di quando riceveva un regalo solo e ci doveva sfangare tutto l'anno, epperò metà dei presenti in sala, maestre incluse, sono coperti di cascmir e barberri.

Tipo che con 'sta faccenda della recita devono aver rotto talmente l'anima ai poveri nani che il mio piccolo fiocco di neve (impeccabile nella performance, cmq) la notte successiva si è svegliato urlando "NON VOLIO L'ASINELLO CATTIVO" e "NOOO, LA RECITA NOOOOO".

Tipo che viene voglia di comprare casa in un quartiere dormitorio, in una bella periferia inquinata, così magari per l'anno prossimo ci si mangia una fetta di panettone, si canta "Tu scendi dalle stelle" e si dorme tranquilli.

In ogni caso siamo sopravvissuti, e siamo pronti a partire per la prova più dura, la turnè invernale parentado. Facciamoci gli auguri, ce ne è bisogno. Buon Natale a tutti.

mercoledì, dicembre 20, 2006

mbè? noi ci abbiamo messo i playmobil

(titolo alternativo: gli extracomunitari già ci sono, perchè i gay no?)

A voler proprio essere pignoli, se c'è qualcosa da discutere non è tanto chi si mette nel presepe, ma perchè ci debba essere un presepe a Montecitorio. Anzi, se si fa il presepe (simbolo religioso) a Montecitorio (istituzione di uno stato laico) allora che democraticamente ci si possa piazzare chi si vuole (lesbiche e gay compresi), e che costoro possano esprimere le proprie istanze al salvatore che nasce (per tutti, gay e lesbiche comprese).

Che poi, l'unica cosa veramente interessante, al di là delle dabbenaggini elargite come sdegnato commento da destra e da sinistra, non viene riportata: come diamine erano le statuette della coppia lesbica e di quella gay? Cioè, da cosa si capiva che erano lesbiche e omosessuali, a prescindere dai cartelli? Si tenevano per mano? Avevano atteggiamenti sconvenienti? L'abbigliamento?

update: ecco le immagini. Senza cartello, alla omosessualità della coppia femminile non ci sarei arrivato.

lunedì, dicembre 18, 2006

è proprio vero quello che diceva il mio parroco

L'autoreferenzialità rende ciechi: ci ho messo venti minuti e tre diottrie, ma mi sono ritrovato anche io sulla mappa di blogbabel

venerdì, dicembre 15, 2006

Oltre la finanziaria. Si, ma scusi, dove?

Neanche troppo noioso, contrito nell'affrontare l'argomento finanziaria e nel ripetere la litania che questa è solo la prima e ne hanno davanti altre quattro (ottimista inguaribile!) per fare quello che hanno in mente, il sottosegretario ha molto insistito sulla necessità della agenzia di valutazione, sulla sottrazione all'ambito amministrativo dei concorsi universitari, su una maggiore attenzione etica del mondo accademico alle procedure concorsuali. Grossomodo. Ci ho quasi due ore di mp3 di discreta qualità (ottenute con il fido Zen vision:M) da riascoltare, magari cercherò di renderlo disponibile agli interessati (segnalatevi in mail o nei commenti) nei prossimi giorni.
Stamane, comunque, ho scoperto che non sarebbe neppure dovuto venire ad incontrarci, e che a gennaio, all'inaugurazione dell'anno accademico, non incontreremo il ministro.

domenica, dicembre 10, 2006

spazio a san siro

Se a Milano il 7 dicembre ci sono gli ambrogini, a Pavia il 9 arrivano le onoreficenze di San Siro. Se non ho capito male, da immigrato distratto quale sono, il concetto è lo stesso, polemiche comprese, epperò in sedicesimo.
Dunque, spiegare chi è Daniela e chi fosse Bruno sarebbe lungo e strappalacrime. Diciamo i numi tutelari del mio cazzeggio studentesco, i genitori adottivi delle mie notti brave, le icone di una alternativa possibile, o semplicemente due persone che ami come ami solo le persone vere.
Per farla breve, ieri a Daniela è stata appioppata l'onoreficenza di San Siro, insieme a Gerry Scotti, ad un luminare della medicina e a un campione di basket.
Daniela ha ringraziato con un discorso dei suoi ("piccolo show controcorrente", secondo il piccolo, non controcorrente, quotidiano locale), condividendo il premio con praticamente tutti. Tra gli altri (musicisti, associazioni, pacifisti, non omologati, idealisti etcetc) il premio va anche


" ... ai tanti, tanti amici della tribù di Spaziomusica, quelli che Spazio l'hanno costruito insieme a me e a Bruno..."


Quindi anche il sottoscritto, in compagnia di qualche centinaio di perdaballe.

Qui sì che si fan le cose sul serio, altro che gli ambrogini, signora mia.

(peccato solo non poter linkare il sorriso di Daniela alla manifestazione)

update: ecco qui il discorso di Daniela, e qui un altro resoconto

sabato, dicembre 09, 2006

anche io (cinico) fincipit

Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Il fatto che diventiamo dei vecchi stronzi?

giovedì, dicembre 07, 2006

comunicazione di servizio

Avrò la prossima settimana la possibilità di incontrare un sottosegretario e di porre alcune domande sul futuro dell'università, sugli aspetti della finanziaria che la riguardano, sulle prospettive di sviluppo della stessa.
Accetto suggerimenti e domande su commissione.

martedì, dicembre 05, 2006

Appunti per una pochade : Il caso Scaramella, una idea per Guzzanti (Junior)

Se come me siete appassionati del fato di quest'uomo, tenetevi aggiornati qui, ma soprattutto confronate le dichiarazioni dell'ospedale inglese con quelle del Guzzanti (il senior, e si vede)

Io comunque, più passa ilt empo, più amo questo paese: adesso siamo arrivati ai video del defunto (niente male come testimone, l'unico che non può sputtanarlo). Ci scommetto che entro due giorni salterà fuori che sono stati rubati da un commando dell'FSB o atomizzati con un raggio disintegratore.

lunedì, dicembre 04, 2006

ho letto le notizie, oggi, ragazzo

su di un uomo fortunato che è arrivato in vetta,
e sebbene la notiza fosse piuttosto triste,
ho dovuto riderci sopra,
ho visto la fotografia