giovedì, novembre 11, 2004

il prodotto perfetto

Allora, prendete un mercato potenziale fatto di utilizzatori di una tecnologia (individuabili come clienti potenziali di un prodotto) che in pochi anni "sono passati da poche centinaia a centinaia di migliaia, mille nuovi ogni mese". Prendete una ventina di prestatori d'opera (diciamo dilettanti, nel senso di non completamente professionisti, ecco), e fate loro realizzare un prodotto per un marchio leader nel settore, così carismatico che la stragrande maggioranza di costoro pagherebbero per poter lavorare con esso. Poi spendete poco o nulla per la promozione, giusto una presentazione con annesso un party per qualche centinaio di persone e poche righe su giornali nazionali, che tanto il passaparola è l'anima della tecnologia di cui sopra. Ed ecco il prodotto perfetto. Poi magari ci si stupisce che 'sto prodotto non sia di qualità eccelsa, però intanto lo abbiamo comprato tutti.

update: mafe nei commenti mi informa che einaudi non ha speso una lira per presentazione, festa, sito. Ho scritto, come sempre, una certa dose di cazzate.