lunedì, luglio 31, 2006

tiriamo giù la claire

Quest'anno dal 2 al 31 agosto. Che mi sembrava una bella pensata ("già che ci muoviamo...") ed ora a dirla tutta l'idea di chiudere baracca e burattini per un mese ci ho già una sensazione di apnea ansiosa. Si torna su sentieri noti: a conferma che non si impara nulla dalle esperienze precedenti, o forse che la memoria, durante l'inverno padano, gioca brutti scherzi e trasfigura il purgatorio in paradiso. Spero di essere più fortunato nelle connessioni, non so se mi verrà gran voglia di scrivere, o forse credo (spero?) me ne mancherà il tempo. Nuoterò un'ora al giorno, minimo, maestrale permettendo. Finirò tutta la Fred Vargas che ho trovato, finirò di rileggermi tutto Chandler (l'anno scorso il primo meridiano, quest'anno il secondo) e mi farò questo (grazie mafe). Ma più che altro credo costruirò castelli di sabbia, che voglio dire, sarebbe una mia specialità (meetafa, direbbe Rokko Smitherson). Spero almeno che il pupo sia pronto alla pista di biglie e alla costruzione del vulcanochefuma. Che insomma, sarebbe anche il tempo di crescere.

aforismi per una vita stolta (1)

i grandi fallimenti vanno usati come certe camicie di fattura e tessuto pregiati: li si tiene perfettamente stirati e ripiegati in cassetti appositi da aprire di rado, li si indossa solo in occasioni mondane, e appena perdono l'allure li si ricaccia subito nel bucato, a prepararsi splendidi per l'occasione successiva.

mercoledì, luglio 26, 2006

vediamo se state attenti

tra 10 minuti una esilarante playlist veramente calda.
solo su muchoradio, ovviamente (schiacciate il bottoncino a destra che a far link si suda)

hot hot hot

Ieri sera non ho chiuso bene lo sportello del frigorifero. Quando sono tornato dopo dieci minuti il gatto si stava sistemando sopra il cestello delle verdure.

giovedì, luglio 20, 2006

a pynchon hoax?

insomma, la già celebre pagina di cui si parla nel post precedente è scomparsa da amazon (ma la trovate qui e qui) e non si capisce chi la abbia scritta, se sia una bufala o meno, se sia pynchon che scimmiotta se stesso, se sia marketing virale. In ogni caso vale la pena di leggersi la discussione nata al riguardo sul sito di amazon.

domenica, luglio 16, 2006

... e promette molto, molto bene!

finalmente inizia ad alzarsi la cortina di mistero sul nuovo romanzo di Pynchon.
Correte su amazon, in prevendita, uscita il 6 dicembre 2006.

(via pynchonoid)

sabato, luglio 15, 2006

giovedì, luglio 13, 2006

come sempre con colpevole ritardo

apprendo che il nuovo romanzo di Pynchon apparirà a dicembre 2006 per i tipi della Penguin.

mercoledì, luglio 12, 2006

science friction

Ieri sera ho portato a cena una studentessa di phd statunitense, il di lei fidanzato, postdoc rumeno-statunitense, e un nostro dottorando.
Sono, come sempre accade in questi casi, andato a letto un po' sgomento (oltre che debitamente sbronzo). Questi strani ragazzi per la quale le chimica è pressochè tutto, con una preparazione e un fervore che io nemmeno mi sogno. Con i quali fatico a seguire una conversazione se questa prende un aspetto troppo tecnico (tipo una lunga dissertazione su quale siano i migliori strumenti per l'NMR, quali abbiano il software migliore, i prezzi e le prestazioni). Io non sono mai stato così, nemmeno 15 anni addietro. Non che a me non interessi la chimica. Semplicemente, non mi esalto per uno strumento o per un passaggio sintetico. Magari lo faccio per un risultato, ma per il fatto che è qualcosa di inatteso, oppure per la bellezza della spiegazione o del meccanismo attesi e previsti. Ma certo a cena non mi metto a discutere per ore di spettrometria di massa o risonanza magnetica.
Forse il problema sta nel fatto che ho sempre pensato che avrei anche potuto fare tutt'altro (magari restando in ambito accademico, ambiente che fa chic e non impegna), per esempio non mi sarebbe dispiaciuta l'economia, o magari le lingue orientali. E non parliamo della fisica. Magari la medicina no, che l'ipocondria già mi ammazza.
Per farla breve mi piacciono la ricerca, mi piacciono i libri, mi piace lo studio, forse un poco meno mi piace quello che studio.O magari è solo questione di tenere un po' di distanza da quello che faccio. O forse il fatto che è luglio, fa caldo e io ho bisogno di ferie.

lunedì, luglio 10, 2006

karma police

grazie, David.


altri titoli per oggi:
sympathy for the david (da consigliare a mick jagger)
testa-sterone
il culo sopra berlino

venerdì, luglio 07, 2006

giovedì, luglio 06, 2006

ecco chi mancava alla festa!

Ma ci pensate, al nano unto, a quanto sarà depresso? Il mortadellone in tribuna mondiale con la Merkel, e lui a casa a vedersi le partite in tv con veronica.

martedì, luglio 04, 2006

la latitudine del tifo

Ho appena sentito una delirante trasmissione di radiopadania nella quale un esercito di ascari inferociti, sobillati dai conduttori, dichiarava con veemenza che staserà tiferà germania, con una serie di ragioni che vi risparmio. Ero in auto, senza credito sul cellulare, sennò giuro, avrei chiamato per chiedere che avrebbero fatto in caso di una semifinale Italia - Argentina (o magari chissà, in futuro, Italia - Marocco).

lunedì, luglio 03, 2006

home sweet home

sono stato 8 giorni in un altro continente e intanto:

la nazionale è arrivata in semifinale
avete salvato la costituzione
bersani ha fatto delle riforme che nemmeno in cinquant'anni

due i casi: o la mia presenza è inutile, o porto sfiga alla nazione.
In ogni caso possiamo arrangiarci così: voi fate un bel collettone per il biglietto (famiglia compresa, sola andata) e contributo straordinario per inizio nuova vita nella british columbia, e io sto via fino a che non avete sistemato tutto.