venerdì, settembre 30, 2005

che sfiga.

Una donna di 66 anni con grave deterioramento delle facoltà cerebrali riconosce senza errore solo due immagini: Cristo in croce e l'unto del signore.

Titolo esatto (genialmente ambiguo e perfido) del lavoro: HOW BERLUSCONI KEEPS HIS FACE: A NEUROPSYCHOLOGICAL STUDY IN A CASE OF SEMANTIC DEMENTIA

giovedì, settembre 29, 2005

oggi, 29 settembre

seduti in quel caffè o meno, una data davvero importante: 1, 2, 3, 4, 5*
Auguri piccolo mio (no, presdelcons, non sto parlando di lei): magari dovrei lasciarti qualche saggia parola, chissà, magari tra qualche anno questo blog sarà ancora in giro e tu lo vorrai leggere...

...mmh meglio di no, ora che ci penso magari ti spedisco una email nel futuro...
o magari ti regalo un blog tutto tuo?


*belin, ma questo come mi era sfuggito, l'anno scorso?

lunedì, settembre 26, 2005

Mozart? Di-vino!

Adesso faccio sentire alle mie bottiglie un poco di pinkfloyd, chissà che non mi venga una bonarda lisergica.

fermi tutti e mani in alto, questa è una riforma

Niente da fare: La Moratti vuole arrivare a candidarsi a sindaco di Milano come coLei che che riformato Scuola e Università. Il colpo di mano è in agguato: dopo aver tentato con vari mezzi e mezzucci a disinnescare la protesta accademica, pare che domani inizierà la discussione in Senato, senza un relatore, con maggiori difficoltà di emendare il testo. Detto testo tornerà ad essere lo stesso licenziato alla Camera, cioè il peggiore possibile, nonostante 2 mesi di lavoro della commissione Senato che aveva introdotto qualche sensibile miglioramento.
Ecco qui il comunicato delle organizzazioni sindacali, qui il parere della CRUI equi il wiki nazionale della protesta.
Aggiornamento, da brivido, sulla dinamica della faccenda nell'ultima settimana.

giovedì, settembre 22, 2005

science of the season

da oggi è autunno: con singolare tempismo, sull'ultimo numero del PNAS (20 settembre 2005) ecco che ricercatori svedesi ci spiegano (abstract) che responsabile dell'espolosione dei colori autunnali è una sola proteasi, che degrada la membrana di una proteina che è legata alla clorofilla e che in qualche modo la protegge. Andata la proteina, andata la colorofilla, andato il verde, ecco risaltare gli altri pigmenti rossi, gialli, etc...
(via RPTT)

mercoledì, settembre 21, 2005

il pacs e il pacco

Qualcuno potrebbe chiedere a Ru-Ru perchè bisogna convincere la gente a sposarsi, che se uno lo fa in chiesa, quando poi si rompe i coglioni della dolce metà può tranquillamente dire che si era sbagliato, che mica era così convinto, che sull'altare ha detto le bugie, e lun tribunale ecclesiastico (previa raccomandazione e dopo oblazione di sostanzioso ma non inavvicinabile contributo pecuniario) lo rimette libero come un fringuello, senza separazioni, divorzi, e tutela del coniuge più debole?

martedì, settembre 20, 2005

AAA legge interesse personale cercasi

appoggerei legge, anche iniziativa popolare o parlamentari destra, atta a far rimuovere diabolici distributori/dispenser (1 €! 2 €!!!) di palle-palline-pupazzi-puttanate presenti dinanzi ad ogni esercizio commerciale ove genitori siano costretti a transitare con infanti

venerdì, settembre 16, 2005

bad wind rising

ecco, a proposito di paranoia e di penchant per il disastro trendy, sul numero di Science che esce oggi, uno studio che prende in esame gli uragani degli ultimi 35 anni, in aree nelle quali si è riscontrato l'aumento della temperatura del mare. Il numero di uragani di forza 4 e 5 sarebbe praticamente raddoppiato negli ultimi 20 anni, e il trend non sembra essere inconsistente con i modelli climatici che mettono in relazione l'aumento della CO2 con l'amuento della frequenza dei cicloni (anche se il ricercatore sottolinea che un modello preciso richiederebbe un più lungo periodo di acquisizione dati e una migliore conoscenza della circolazione di atmosfera e oceani).
Da scienceblog ecco un sunto.

giovedì, settembre 15, 2005

do the funky chicken*



Ieri mattina, la giornata è stata seriamente compromessa dalla lettura del giornale col secondo caffè, rito dell'oasi tra paradiso domestico e inferno accademico (accoppiata sostantivo/aggettivo permutabile a seconda dei giorni).
Per un ipocondriaco cagionevole di salute e padre di un mostriciattolo nemmeno duenne, il lancio dei quotidiani ieri era da brivido. Sui blog, poco, ma almeno qualche dubbio: curioso come la paranoia del dietrologo sia in grado di mitigare quella dell'ipocondriaco.
In ogni caso uno arriva a sera e si becca l'inizio di matrix con Sorace che parla della aviaria. No, dico, Storace. Sembrava non avere idea di quello che diceva. Sono ripiombato nel panico.
E allora via a scartabellare la rete.

Risultati importanti:

- il sito del ministero della salute pare essere stato aggiornato l'altro ieri nelle faq (ma se non ero ubriaco, ieri mattina io ho letto gennaio 2004), e aggiornato all'ottobre 2004 per le news
- Il contagio tra esseri umani non è, secondo quel poco che capisco così chiaramente dimostrato, ma non è del tutto da escludersi nel prossimo futuro, anzi
- la lettura dell'ultimo update (feb 2005) del sito del "centers for disease control and prevention" sull'argomento mette un pò di serenità
- In caso di pandemia, spero che i primi ad essere colpiti siano i giornalisti.


*(difficile trovare un titolo decente)

martedì, settembre 13, 2005

spaghetti avanzati

A conferma di quanto arranchi la ricerca nazionale, veniamo scippati da due francesi della soluzione del fondamentale mistero degli spaghetti.
Ecco perchè quando sono crudi si spezzano in più di due pezzi (con video).
Pubblicato su Physical Review Letters (qui abstract e full paper). E gravido, pare, di interessanti ricadute tecnologiche (mah).

(via RPTT)

venerdì, settembre 09, 2005

"...e ora in diretta dal teatro Ariston"

Ai nostri congressi nazionali, si inizia sempre con il tentativo di obbligare gli scienziati a presentare le loro comunicazioni in lingua inglese, per cortesia versi gli eventuali ospiti stranieri (e già qui si iniziano a notare inquietanti similitudini). Basta che un qualche irriducibile anglofobo faccia lo gnorri che si apre la prima crepa, e poi la diga crolla. Per il terzo giorno tutti parlano solo italiano, compreso il chairman. Ed è qui che se il suddetto si lascia un attimo andare, la cosa prende una dimensione surreale.

"E ora il prossimo contributo, dal titolo"Light Scattering of photons from a carbon nanotube". Di: Mogol, Baldan Bembo, Bella. Canta: ... ehhrm... scusate. Presenta: Ghinazzi. "

"..."

"per favore, qualcuno può sistemare il microfono?"




giovedì, settembre 08, 2005

il mio 8 settembre

Sono tornato dall'ultimo congresso della stagione.
Ho portato tutti i vestiti di lino al lavasecco.
Ieri sera quando ho cenato era buio.

Resistere è inutile.
Mi arrendo.

venerdì, settembre 02, 2005

giovedì, settembre 01, 2005

i grandi quesiti sul sesso (1)

Ma un ermafrodita, quando invecchia, va in andro o menopausa?